Siamo una società non a scopo di lucro, presente a Friburgo dal 1971. Il nostro comitato organizzativo è interamente formato da volontari che desiderano promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana a Friburgo. Le nostre attività sono finanziate grazie alle quote associative versate annualmente dai nostri membri.
LA NUIT DU CONTE
IL CONTENUTO DELLA NOTTE DEL RACCONTO 2020 È DISPONIBILE ONLINE!
A causa delle nuove restrizioni cantonali dovute alla crisi sanitaria, lo spettacolo del 13.11.2020 è stato annullato. Grazie alla disponibilità della nostra collaboratrice Elisa Pagliaro, tuttavia, mettiamo a vostra disposizione la registrazione di una selezione di racconti che dovevano essere recitati in occasione della Notte del racconto 2020.
Che cos'è la felicità? Cosa la causa e cosa la ostacola? Quali sono le domande e le riflessioni sul tema che i grandi autori della letteratura italiana ci suggeriscono attraverso i loro racconti? In occasione della "Nuit du conte 2020", la Società Dante Alighieri di Friburgo propone la lettura recitata di alcuni celebri racconti italiani.
- L. Pirandello: Ciaula scopre la luna
- D. Buzzati: Il colombre
- G. Rodari: La principessa Allegra
SCARICA I TESTI DEI RACCONTI
PRIMO RACCONTO
SCARICA IL TESTO DI CIAULA SCOPRE LA LUNA DI LUIGI PIRANDELLO
SECONDO RACCONTO
SCARICA IL TESTO DI IL COLOMBRE DI DINO BUZZATI
TERZO RACCONTO
SCARICA IL TESTO LA PRINCIPESSA ALLEGRA DI GIANNI RODARI
ELISA PAGLIARO
Elisa Pagliaro nasce a Lugano nel 1990. Vive lavora a Friburgo, città nella quale si è formata in letteratura e filosofia e dove da diversi anni collabora a progetti teatrali in lingua italiana, francese, tedesca e inglese. Attualmente sta conseguendo una formazione in drammaturgia presso la scuola di arti sceniche La Manufacture
e l’Università di Losanna.