Siamo una società non a scopo di lucro, presente a Friburgo dal 1971. Il nostro comitato organizzativo è interamente formato da volontari che desiderano promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana a Friburgo. Le nostre attività sono finanziate grazie alle quote associative versate annualmente dai nostri membri.
CUCINA CON NOI
Cucina con noi è una pagina del nostro sito nata durante la pandemia. Nell'impossibilità di incontrarvi dal vivo, noi della Dante ci siamo chiesti come raggiungervi nelle vostre case e portarvi quello che amiamo di più: la lingua e la cultura italiana. Grazie all'incontro con Stefania e Ilaria, alla loro grande passione per la cucina e alla loro disponibilità, ogni settimana potrete trovare una nuova ricetta da preparare e gustare in compagnia.
La gastronomia e le tradizioni culinarie occupano un ruolo importante nel patrimonio culturale italiano, riconosciuto in tutto il mondo. Non si tratta solo di alta cucina, ma innanzitutto si parte dal concetto di convivialità: si cucina avendo a cuore qualcuno. Il tempo e le energie spese ai fornelli, le ricette tramandate di generazione in generazione, sono in primis un modo di voler bene accogliendo la famiglia e gli amici attorno al nostro tavolo. Nelle rubrica troverete piatti tradizionali e ricette rivisitate, con attenzione all'uso di ingredienti stagionali e del territorio svizzero; ricordando che come dice Sofia Loren:
“l’ingrediente migliore per una buona cucina è l'amore per coloro per cui cuciniamo”.
FILETTI DI MAIALE CON PANCETTA AROMATIZZATI ALL’ACETO BALSAMICO
Se siete alla ricerca di un secondo raffinato per una cena romantica o un’occasione speciale in famiglia o con amici, siete capitati sulla ricetta giusta! Ho preparato questo piatto per una cena con amici ed è stato vero successo! Ammetto che i sapori agrodolci mi piacciono davvero moltissimo, specialmente quando si tratta di secondi a base di carne, ma vedrete che anche i vostri ospiti rimaranno entusiasti.
CUORI RIPIENI DI FORMAGGIO E PEPE PROFUMATI ALL’ARANCIA
In occasione della festa della mamma, proponiamo questa ricetta sfiziosa e genuina: ravioli (a forma di cuore) di barbabietola ripieni di formaggio al pepe, profumati con la scorza d’arancia! Una combinazione che vi lascerà tutte le mamme molto soddisfatte e coccolate.
GUACAMOLE DI PISELLI E OLIVE
Il guacamole é una salsa apprezzatissima di origine statounitense-messicana: a base di avocado (e pomodorini, a dipendenza della ricetta) é ideale per arricchire aperitivi. Qui vi propondo una variante ecologica e locale: guacamole a base di piselli e olive invece dell’avocado. Simile nell’aspetto, ma diverso nel gusto, questo guacamole nostrano arricchirà allo stesso modo gli aperitivi e… non deluderà i vostri ospiti! Buon divertimento!
MIGLIOTTO ALLE PERE
E AGLIO ORSINO
Il migliotto se vi state chiedendo cosa sia, non é nient’altro che un risotto fatto anziché con il riso, con il miglio! Il miglio é un cereale con molte proprietà nutrienti, che troppo spesso viene dimenticato… con questa ricetta ho voluto dargli una chance per essere portato sulle vostre tavole in maniera sfiziosa e gustosa: l’aglio orsino (ora di stagione) gli conferisce un gusto quasi piccante, che viene addolcito dalle pere…una combinazione da provare, che non delulderà i vostri ospiti, grandi o piccini che siano – é piaciuto moltissimo persino al mio figlioletto di un anno e mezzo!
CANNELLONI
RICOTTA E SPINACI
Questa ricetta è perfetta quasi tutto l’anno. È specialmente però un piatto ideale in primavera o nei giorni di festa quando siamo in cerca di un piatto da preparare anche il giorno prima o soprattutto che ci permetta di stare a tavola con i nostri cari senza doverci continuamente alzare per controllare le pietanze. Quindi ve li proponiamo, visto l’approssimarsi della Pasqua, per una preparazione semplice e molto appettitosa. Vedrete, vi basterà nominarli per far correre tutti a tavola!
RISOTTO CARCIOFI
E TILSITER
I carciofi sono spesso protagonisti di tante ricette. Dalle tradizioni più note come i carciofi alla romana o alla giudia li ritroviamo anche in insalate, contorni al forno, ripieni, gratinati… fino a paste e risotti. Se poi li uniamo all’ottimo formaggio svizzero, possiamo davvero creare un piatto da provare e … riprovare!