Esami del PLIDA 2020

Esami del PLIDA 2019.jpg

Informiamo che, per decisione della SEFRI, dal 1° gennaio 2019 i certificati PLIDA e PLIDA Juniores non vengono più riconosciuti dalle scuole professionali commerciali svizzere come titolo sostitutivo dell’esame di lingua italiana. La decisione riguarda soltanto questo ordine di scuole e non sarà applicata ad altri casi.

Con un documento del 1° maggio 2017, infatti, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha disposto che le uniche certificazioni valide ai fini del riconoscimento delle competenze linguistiche in questo tipo di istituti siano quelle che possono esibire il “Q-Mark” dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe), un riconoscimento di qualità assegnato a seguito del superamento di un’audizione condotta dai suoi esperti.

La questione è stata seguita negli scorsi mesi dall’Ufficio PLIDA e dalla Sede Centrale della Dante Alighieri, che con diverse comunicazioni hanno presentato alla SEFRI e agli organi consolari italiani le difficoltà che questo provvedimento causerà alla rete Dante in Svizzera e soprattutto alle centinaia di ragazze e di ragazzi che hanno conseguito i certificati PLIDA Juniores nelle sessioni di questi anni. Il SEFRI però ha sostenuto il riconoscimento solo delle certificazioni con Q-Mark ALTE.

Vi segnaliamo tuttavia che il programma di Certificazione PLIDA sarà sottoposto nei prossimi mesi alle audizioni per ottenere il Q-Mark dell’ALTE. La procedura ha dei tempi tecnici piuttosto lunghi e richiederà quindi almeno un anno di tempo. Una volta ottenuto il Q-Mark, i certificati PLIDA saranno inseriti automaticamente nella lista dei titoli riconosciuti dalla SEFRI.

 

A coloro che desiderano certificare la lingua in vista di una formazione professionale commerciale, consigliamo al momento di effettuare un certificato C.E.L.I.

A coloro che desiderano proseguire i loro studi al liceo e all'Università, consigliamo di continuare ad iscriversi ad un esame del PLIDA.

téléchargé.jpg

Che cos’è la Certificazione del PLIDA?
La Certificazione del PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un esame di lingua italiana somministrato in accordo con l’Università La Sapienza di Roma che fornisce il supporto scientifico. Per ogni livello vengono esaminate le capacità di ascoltare, leggere, scrivere e parlare. 

Il PLIDA Juniores è la certificazione d’italiano che la Società Dante Alighieri ha pensato per gli studenti adolescenti (13-18 anni). Anche se richiede le stesse competenze linguistiche generali necessarie al superamento dei test nel PLIDA normale, le prove d’esame del PLIDA Juniores propongono testi e contesti d’uso familiari per i ragazzi tra i tredici e i diciotto anni e non presentano testi né fanno riferimento a domini e situazioni che potrebbero essere estranei all’esperienza generale propria di questa fascia d’età.

Il PLIDA Juniores valuta e certifica la competenza in italiano come lingua straniera degli adolescenti secondo i primi quattro livelli di competenza proposti dal QCE: A1, A2, B1 e B2.

Livelli:


A1 (Contatto): si richiede di capire la lingua italiana scritta e orale con conoscenze di base in situazioni quotidiane e familiari e di scambiare informazioni semplici e dirette.


A2 (Sopravvivenza): si richiede di saper interagire in situazioni semplici e quotidiane (lavoro, società, compere, ambiente) scritto e orale.


B1 (Soglia): si richiede di interagire, parlando e descrivendo, in una lingua standard all’estero in diverse situazioni. Si scrivono lettere e comunicazioni semplici.


B2 (Progresso): si richiede l’espressione fluente e spontanea, scritta e parlata in diverse situazioni e così anche la comprensione e di scrivere rapporti e lettere formali.

Test

Vuoi provare la conoscenza del tuo italiano?

Prova il livello del tuo italiano qui


Gli esami di prova per la certificazione PLIDA Juniores si trovano qui.

Iscrizioni PDF all'esame del PLIDA Juniores

Iscrizione in rete

L'iscrizione deve essere effettuata almeno un mese prima dell'esame!

Candidato/a

Rappresentante legale

Indicazione del livello d'esame

Spuntare l'abilità/le abilità

Tariffa forfettaria dell'esame: 140.00 CHF

Tariffe delle singole abilità:

  • 1 prova di recupero : Fr. 35.00

  • 2 prove di recupero : Fr. 70.00

  • 3 prove di recupero : Fr. 105.00

  • Recupero della prova orale : Fr. 40.00

Ad iscrizione avvenuta, riceverete la convocazione all'esame, a Neuchâtel, e le indicazioni utili.

Attenzione: prevedere tutta la giornata!

Il pagamamento non è rimborsabile.

Pagamento, alla posta tramite bonifico bancario, sul conto corrente postale della sede di Neuchâtel, al momento dell’iscrizione:

CP 20-2582-1

IBAN: CH25 0900 0000 2000 2582 1

Motivo del versamento: “PLIDA 22 giugno 2019- FR-livello...”

Autorizzazione

Collegio degli esaminatori

Regolamento PLIDA

Sillabo PLIDA

Istruzioni per i candidati durante l'esame

Complemento alle istruzioni

Contatto

Diventa socia/socio

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon